A CALENZANO SI RIACCENDONO LE VECCHIE RADIO

https://arteventinews.it/2020/01/16/a-calenzano-si-riaccendono-le-vecchie-radio/?fbclid=IwAR05FYb2tr3P6EgVBpfEiI220wnfMBAEnTu21nQQmEmNle_60MEHxjo181Q

Pubblicato da  Arteventi news il  16 Gennaio 2020Categorie Tags 

Dall’11 al 12 gennaio CiviCa biblioteca di Calenzano è stata l’incubatore di una straordinaria iniziativa ideata dalla locale Artes – Associazione Radio e Tecnologie d’Epoca Sonore – in collaborazione con AIRE Toscana – Associazione Italiana delle Radio d’Epoca. Mantenendo fede agli scopi delle due associazioni, si è lanciato un censimento delle radio.

L’idea, accolta e favorita con entusiasmo dall’amministrazione comunale di Calenzano, parte dalla considerazione che in molte abitazioni sono ancora presenti radio antiche non più utilizzate. E’ nata una vera e propria caccia al tesoro ed una riscoperta di gioielli di famiglia troppo spesso coperti dall’oblio. Meno prosaicamente anche da una coltre di polvere, considerato che la loro naturale allocazione è stata per decenni la soffitta o la cantina. In molti casi gli stessi proprietari sono rimasti sorpresi perché, confidando nell’appassionata competenza dei soci ARTES e AIRE, hanno potuto meglio comprendere le caratteristiche degli apparecchi che avevano sottomano. A questo punto non più solo mera espressione di un piacevolissimo ricordo familiare ma parte integrante di una storia, quella delle comunicazioni, in costante fermento da 125 anni, data di inizio dell’avventura marconiana.

Nella “due giorni” gli apparati oggetto del censimento sono stati esposti fungendo da meravigliosa cornice dell’iniziativa e ricevendo il meritato tributo. Ha esordito con i saluti, e l’intonazione dell’iniziativa, il presidente di ARTES, Fabio Giovannoni. Irene Padovani, Assessore alla cultura del comune di Calenzano, ha portato i saluti della cittadinanza. Ha inoltre evidenziato come una simile iniziativa ben si colloca nell’ambito delle sensibilità in tema di cultura, da sempre all’attenzione dell’attuale amministrazione. E’ seguita una carrellata di curiosità ed aneddoti meno conosciuti a cura di Umberto Alunni. Elena Montini ha letto con grande abilità una novella sulle radio e ci ha riportato nell’atmosfera familiare degli anni ’30, proprio quando ci si radunava intorno al misterioso apparecchio. L’aspetto tecnico è stato curato da Riccardo Chiari, socio di grande competenza in argomento. L’evento è stato allietato dall’ascolto grammofonico a cura del socio Alessio Conti, meglio noto come Dj Gram.

Tra i visitatori particolarmente vivace la presenza dei proprietari delle radio esposte. Tante le domande e le curiosità degli intervenuti alle quali gli organizzatori hanno cercato di dare risposta. Con questa iniziativa è stato dato un grande soffio alla polvere che permaneva da tempo sopra tante radio. Dopo qualche colpo di tosse, ci si è accorti di aver scoperto un patrimonio storico, tecnologico e sociale di grande interesse che ha stupito e meravigliato un po’ tutti, non ultimo gli stessi proprietari.

Umberto AlunniUmberto Alunnigruppo airetoscana