https://arteventinews.it/2022/10/16/carabinieri-alla-radio-e-non-solo/
Carabinieri alla radio…e non solo
Pubblicato da Arteventi news il 16 Ottobre 2022
Il mondo del giallo, in letteratura, in radio, è costellato di ispettori, poliziotti e detectives, anche incidentali. Ci si riferisce a chi evoca a sé un importante ruolo nella conduzione di indagini, pur non facendolo di mestiere. Ellery Queen docet. E i carabinieri? Sono stati interessati solo di recente, vedasi don Matteo, o la loro presenza ha maggiore profondità di quello che si possa pensare? Optiamo per la seconda.
I carabinieri sono stati oggetto di vari radiodramma alla radio e di serie televisive, oggi le chiameremmo Fictions. Oggi 16 ottobre, in occasione dell’apertura della nuova sede Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Acquasparta (TR), se ne è parlato diffusamente ripercorrendo alcuni radiodramma, la miniserie di Mario Soldati “I racconti del Maresciallo”, con un inossidabile Turi Ferro, ed altro ancora.
Si è provato a respirare quel clima in cui i Rappresentanti dell’Arma sono visti ed apprezzati nel loro ruolo di tutori dell’ordine pubblico, anche con l’ascolto diretto di alcuni frammenti di radiodramma. Un ruolo silente, attento, forse meno roboante e spettacolare di quello degli sregolati detectives americani, ma sicuramente più vicino alla gente e per questo maggiormente apprezzato. Si è inteso di proporre la figura del carabiniere nella sua funzione di prossimità, in una chiave che potrà scivolare nel romantico ed affettuoso ma che, ad ogni modo, è ben lungi dal mancare di rispetto e prescindere dalla focalizzazione del proprio ruolo istituzionale. Anzi, ne rafforza i contenuti ed il valore percepito che, forse, va ben al di là di quanto si possa immaginare. E oggi, più che mai, tutti noi ne abbiamo un gran bisogno.
Il progetto è stato patrocinato da AIRE – Associazione per la Radio d’Epoca, sempre vicina alle iniziative di territorio.
Umberto Alunni
L’articolo è stato agganciato da GOOGLE NEWS.