IL TERREMOTO DI SAN SEPOLCRO DEL 1948 ALLA RADIO

https://arteventinews.it/2020/10/25/il-terremoto-di-san-sepolcro-del-1948-alla-radio/

Il terremoto di San Sepolcro del 1948 alla radio

Pubblicato da  Arteventi news il  25 Ottobre 2020 

Terremoto a San Sepolcro nel 1948

Il 13 giugno del 1948 la cittadina di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, è stata sconvolta da una scossa di terremoto costringendo 15 mila persone a vivere sotto le tende, prontamente allestite dalla Croce Rossa Italiana. Le comunicazioni erano interrotte e non era facile conoscere la situazione in cui versava la popolazione.

Terremoto a San Sepolcro nel 1948

La radio nazionale ha provveduto immediatamente ad inviare due dei suoi inviati speciali: Nando Martellini e Lello Bersani che, negli anni successivi, avrebbero preso strade diverse, entrambe illuminate dal sacro fuoco della passione giornalistica. Per il loro tramite i radio ascoltatori hanno potuto essere informati su quanto era accaduto, conosciuto i racconti dei cittadini, le interviste con le Autorità e le prime notizie sull’opera di soccorso verso la popolazione, nonché il salvataggio delle opere d’arte, tra le quali il celebre affresco di Piero della Francesca.

I due inviati, insieme al loro staff, hanno montato un documentario prontamente diffuso sulla RETE ROSSA appena due giorni dopo la tragica vicenda, il 15 alle 22, sconvolgendo il palinsesto che a quell’ora prevedeva “Attualità” fino alle 22,20 e poi il “Concerto del quartetto -Ars nova- e della pianista Bruna Barbetti”. Ancora una volta la radio aveva assolto ad una importantissima funzione sociale, riconnettendo quel territorio disastrato con il resto dell’Italia e mantenendo fede al suo inventore che aveva individuato nell’avvicinamento tra persone il valore fondante della sua creatura tecnologica.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato ripreso da GOOGLE NEWS.