INTERVISTA DI ARTEVENTI A VILLA MAGNI PISTOIA

A Villa Magni a Pistoia intervista ed evento musicale: quando la Radio si chiamava EIAR

https://arteventinews.it/2018/12/19/a-villa-magni-a-pistoia-intervista-ed-evento-musicale-quando-la-radio-si-chiamava-eiar/

Pubblicato da  Maurizio Gori il  19 Dicembre 2018

Villa Magni- Sul pianoforte a grancoda una radio d’epoca

Sabato 15 dicembre si è svolto a Villa Magni, a Pistoia, zona Viale Marini,  un evento promosso dalle associazioni Armonie in villa e Rami musicali .

Da questa collaborazioni, da tempo, Luca Magni e famiglia, ospitano oramai, abitualmente, e con successo, per gli associati, eventi culturali come concerti, saggi musicali, lettura poesie, presentazione libri, degustazioni, interviste, salotti letterari.

“Quando la radio si chiamava EIAR” appunto è stato un evento molto seguito e gli intervenuti hanno potuto ascoltare il dott. Umberto Alunni, collezionista, membro della AIRE, intervistato da Maurizio Gori, in un excursus sulla storia della radio.

Si inizia parlando degli anni venti anni e trenta, anni in cui la radio era solo per pochi. Una classe di élite poteva permettersi di acquistare apparecchi che costavano fino a 9mila lire.

Bisogna superare gli anni trenta per ascoltare la musica nella parte finale della giornata. Così spiega Alunni. Infatti durante la giornata il palinsesto era composto da notiziari, bollettini di borsa, comunicati e previsioni atmosferiche.

La prima stazione radio fu a Roma. Seguirono Napoli e Torino e poi via, via, le altre, in un crescendo di diffusione.

Si parla con Gori del numero delle canzoni che passavano in radio e Alunni spiega che negli anni da 350 passarono a 500 e poi per arrivare negli anni quaranta a 1200 in una magica progressione.

E magici sono anche i nomi dei cantanti del passato : il Trio Lescano, Ettore Petrolini, Louis Armstrong, Vittorio de Sica, Luciano Taioli, Frank Sinatra.

Ma è tempo di musica e l’incontro si anima con lo show canoro di Mimma Melani, attrice, lettrice, Antonella Rumelli, cantante, accompagnate dalle abili mani del pianista Daniele Biagini. Molte le canzoni che riportano i presenti in una atmosfera retro’ : Bellezza in bicicletta, Parlami d’amore Mariu, Amara terra mia, solo per citarne alcune.

Una pausa e tornano sul palco di Villa Magni il Dott.Alunni e Maurizio Gori per parlare ancora di radio.

“ Come si diffonde la radio in Italia?”

Umberto Alunni spiega che all’inizio le difficoltà del territorio e gli effetti della prima guerra mondiale, ostacolarono la diffusione delle trasmissioni che impiegarono quindi molto tempo. Nel 1935 il Regime pensò di usare la radio come mezzo di propaganda e quindi il sistema radiofonico fu potenziato.

Gori chiede ad Alunni se sul territorio pistoiese esistevano realtà manifatturiere riguardo alla radio e il dottore ricorda la Famiglia Tosi che fabbricava fino a 4/ 5 apparecchi al giorno. E la Famiglia Boschero un’altra ditta che aveva un nome nel campo delle radio. Anche se non resta traccia di queste piccole attività, il loro ricordo è un vanto per  Pistoia.

“Si possono sentire le vecchie radio?” incalza ancora il giornalista.

Alunni per rispondere chiama in causa l’Associazione di cui fa parte : AIRE Toscana. Il Presidente dell’Associazione , fondata ad Arezzo negli anni novanta, spiega che l’ Aire si occupa soprattutto di promuovere la cultura della radio. E conferma che si riescono a registrare dei pezzi di trasmissione dal vivo e poi con complessi sistemi tecnici a riascoltarla da alcune vecchie radio. Un bel viaggio nel tempo!

A questo punto occorre immergersi di nuovo nella musica e le cantanti e il pianoforte accompagnano la platea fino alla fine della serata con “Mamma”, “Balocchi e profumi”, “Non ti fidar..”, ”Malafemmina”, “Se potessi avere mille lire al mese”.

Si ricorda che Villa Magni , si trova in Pistoia, vicino al centro, è una casa vacanze e una casa musicale, privata, dotata di appartamenti insonorizzati e accessoriati e dotati di pianoforti verticali. Nella sala concerti si trovano un pianoforte a grancoda, un clavicembalo e un organo, per corsi, saggi e concerti.

Il proprietario, Luca Magni, professore di musica nelle scuole, musicista e concertista di flauto, apprezzato in Italia e all’estero, ispiratore e Direttore del Festival della Musica a San Benedetto del Tronto, organizza periodicamente a Villa Magni Masterclass con Maestri di musica proveniente da tutto il mondo.

Si ringraziano Villa Magni, Luca Magni e le Associazioni culturali per averci permesso di partecipare ad un evento riservato agli associati.

Per informazioni:

masterinvilla@gmail.com

Redazione di Arteventi News

Laura Filoni