IX GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO

https://arteventinews.it/2020/02/11/ix-giornata-mondiale-della-radio/

Pubblicato da  Arteventi news il  11 Febbraio 2020

Il 13 febbraio prossimo si celebrerà la Giornata Mondiale della Radio, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO fin dal novembre 2011. L’Assemblea Generale dell’ONU accoglieva la proposta ed individuava proprio il 13 di Febbraio perché primo giorno di trasmissione della Radio delle Nazioni Unite.

Il Centro per l’UNESCO di Firenze ha iniziato a celebrare la Giornata Mondiale della Radio dal 2012. E’ stato il primo Club a farlo in Italia, per iniziativa dell’allora Presidente Marialuisa Stringa. Il Direttore Generale della Sede Rai per la Toscana, Andrea Jengo, offrì da subito ospitalità. Entrambi sono purtroppo scomparsi e nella celebrazione di questa giornata vivrà per sempre il loro ricordo. La Giornata è stata sempre celebrata nella sede istituzionale della RAI per la Toscana. Da qualche anno si estende anche ad Arezzo presso il Mu.Me.C., in collaborazione con AIRE, la Sede Regionale RAI e il Centro per l’UNESCO di Arezzo.

L’edizione 2020 è divisa in tre temi: 

  • Sostenere il pluralismo radiofonico, incluso un mix di emittenti pubbliche, private e comunitarie;
  • Incoraggiare la rappresentanza in redazione, con team composti da diversi gruppi sociali;
  • Promuovere una varietà di contenuti editoriali e tipi di programmi che riflettano la varietà del pubblico.

Per la Toscana, quindi, gli appuntamenti sono il 13 febbraio presso la sede RAI di Firenze e il 15 febbraio presso il Mu.Me.C. di Arezzo, per entrambe a partire dalle 10,30.