LA RADIO ASCOLTA LA RADIO

https://arteventinews.it/2022/07/03/la-radio-ascolta-la-radio/

La radio ascolta la radio

Pubblicato da  Arteventi news il  3 Luglio 2022Categorie Tags 

La BBC, radio nazionale inglese, è stata da sempre all’avanguardia nell’attività di broadcasting. Ricordiamo che, con il suo esordio nel 14 novembre 1922, è la più antica emittente nazionale del mondo.

Nel 1948 la rivista RADIOCORRIERE gli ha dedicato un interessante articolo entrando non solo nel merito ma anche dentro gli uffici e studi della stessa emittente, raccontandone alcuni interessanti aneddoti. Il mero ascolto non riesce certo a soddisfare per intero la curiosità di chi si chiede cosa mai si nasconda dietro quella che potremmo definire la facciata di un programma radiofonico.

Tra i tanti ambiti colti dalla visita spicca quella di un ufficio in cui un tecnico ha il compito di …. ascoltare la radio. Proprio così: all’interno di una emittente c’è qualcuno che ascolta la stessa emittente come se fosse in qualsiasi altra parte del Paese. Per quanto ovvio il lavoro non è sterile. Il funzionario controlla ed assicura, con il supporto di adeguato dispositivi, la continuità dei programmi. Un apparato ricevente lo mette nella condizione di verificare tutti gli elementi del programma che vengono generati ciascuno in una diversa stanza. E’ un lavoro molto interessante ma, al tempo stesso, carico di responsabilità e di tensione. Appena il tecnico sente le ultime parole della trasmissione, prendiamo ad esempio un notiziario, esclude subito la sala dove è stato prodotto e si collega con uno studio vicino dove un altro annunciatore pronuncia le parole di identificazione, familiari a tanti milioni di ascoltatori: “This is the British Broadcasting Corporation”.

E così via, interrompendo solo quando qualcuno, al termine del turno, lo potrà sostituire. Lavoro intenso, intrigante, di grande soddisfazione ma anche di grande stress.

Sicuramente il nostro tecnico, di ritorno a casa, dopo aver salutato la moglie, eviterà la frase “Cara cosa ascoltiamo alla radio stasera?

Umberto Alunni

Amche questo articolo è stato agganciato da GOOGLE NEWS