L’AZIENDA NICCOLI A PRATO: UN SECOLO DI VENDITA DI DISCHI!

https://arteventinews.it/2020/11/15/lazienda-niccoli-a-prato-un-secolo-di-vendita-di-dischi/

Pubblicato da  Arteventi news il  15 Novembre 2020Categorie Tags 

Prato l’azienda Niccoli sta vendendo vinili da quasi un secolo, dal 1925 per l’esattezza. Giunta alla terza generazione la famiglia non ha alcuna intenzione di mollare, con i suoi 60 mila dischi che fanno bella mostra nel nuovo spazio espositivo e commerciale di via dei Tintori numero 20. Per tutto questo periodo è stata una delle più importanti rivendite storiche Pratesi. Nel corso del tempo si è assolutamente connotata per il suo piglio familiare e il grande amore per il vinile. Il suo punto di forza è stato anche l’ubicazione, via Cairoli, vicino al Comune. Nel 2012 ha fatto la non semplice scelta di chiudere lo spazio espositivo e continuare l’attività di vendita on line. Le condizioni del tempo suggerivano la scelta di alleggerirsi, senza pregiudicare il business. Poi la folgorazione sulla via di Damasco anche per un assoluto ritorno di fiamma del vinile ed il notevole incremento dei suoi estimatori: nel 2017 Niccoli riapre, appunto in Via dei Tintori, sempre nel centro storico della città. Oltre alla vendita di dischi gli appassionati potranno anche trovare riferimenti per le riparazioni di apparecchi riproduttori (giradischi e radiogiradischi).

La storica azienda è stata teatro di visite eccellenti. Tra tutte si ricorda quella di Renato Rascel. Il Radiocorriere, tra i suoi tanti numeri, nel 42 del 1937, riportava a piena pagina la pubblicità della CETRA PARLOPHON, enunciando espressamente l’azienda Niccoli Raffaello quale fornitore ufficiale tra quelli della Toscana e del Lazio.

L’azienda Niccoli è un esempio di longevità, passione e amore per la propria città che ha continuato a privilegiare per il suo eccezionale “hub vinilico”.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato ripreso da GOOGLE NEWS