RIEVOCAZIONE STORICA COLLEGAMENTO RADIO CON MONGOLFIERA

https://arteventinews.it/2022/10/09/rievocazione-collegamento-radio-con-mongolfiera/

Rievocazione collegamento radio con mongolfiera

Pubblicato da  Arteventi news il  9 Ottobre 2022

Categorie 

Tags 

A.I.R.E. – Associazione Nazionale per la Radio d’Epoca, A.I.R.E Piemonte e Pro loco di Orbassano (TO) hanno organizzato un evento molto singolare. Dopo la rievocazione del primo collegamento radio dello scorso (https://arteventinews.it/2021/09/27/successo-per-la-rievocazione-storica-della-prima-trasmissione-radio-a-orbassano/) saliremo sul pallone aerostatico. Il prossimo 16 ottobre è programmata la rievocazione storica della prima  Trasmissione Radiotelegrafica con trasmettitore a scintilla da una Mongolfiera a ricevitore a terra. Questo evento vuole ricordare quanto eseguito in Inghilterra dal Tenente C.J. Aston, del corpo dei Royal Engineers, nel 1908. In tale occasione venne eseguita, per la prima volta, una trasmissione radio esattamente come sarà proposto domenica 16 ottobre.

Il ricevitore posizionato a terra per l’intero periodo della prova ricevette chiaramente i segnali trasmessi. La rievocazione sarà eseguita con apparecchi originali d’epoca restaurati dall’AIRE Piemonte. Il personale tecnico addetto alla trasmissione / ricezione indosserà divise Inglesi del 1908. Tutti gli altri figuranti indosseranno abiti tipici del periodo della Belle Époque.

A corredo della rievocazione, presso il Centro studi “AER” di Orbassano, dal 2 al 16 Ottobre, è stata allestita un’interessante mostra che potremmo definire multidisciplinare: radio d’epoca, fonografi, cinematografia d’epoca, simulazioni di volo, modellismo aereo e navale.

Tornando alla rievocazione, presso il complesso sportivo Blu Paradise di Orbassano, si utilizzeranno apparecchiature adeguatamente restaurate da AIRE Piemonte, facenti parte della collezione del Museo della Radio e della Televisione del Centro di Produzione RAI di Torino, concesse in uso per la realizzazione per lo scopo. Sono il Rocchetto di Ruhmkorff, con Oscillatore a 4 sfere tipo Augusto Righi, e Detector Magnetico Marconi. Ancora una volta AIRE, l’Associazione presieduta da Andrea Ferrero, balza agli onori delle cronache per aver progettato e realizzato eventi di portata mondiale. Attendiamo con interesse cosa ci aspetta per il 2023.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato catturato da GOOGLE NEWS