UN’ALTRA FABBRICA DI RADIO A PISTOIA

https://arteventinews.it/2019/06/11/unaltra-fabbrica-di-radio-a-pistoia/

Pubblicato da  Arteventi news il  11 Giugno 2019

In un precedente articolo si è parlato di due fabbriche che, anche a Pistoia, tra la fine degli anni ’20 e i successivi decenni, producevano radio. Non finisce qui: si ha notizia di un’altra marca di radio pistoiese doc, la ARGAL RADIO. Il proprietario era Biagioni Gualtiero, classe 1909. La ditta nasceva nel 1943 in società con un certo prof Vincenzo.

Rimase con questo assetto nei successivi otto anni e poi si sciolse, restando unico titolare il sig. Biagioni. Per l’assemblaggio veniva utilizzato in prevalenza materiale prodotto dalla Geloso. Questa società, come noto, rendeva disponibili anche gli chassis completi alle fabbriche che le assemblavano nei propri mobili. I primi trasformatori di alimentazione venivano realizzati tagliando i lamierini a mano dal ferro ricavato da un alternatore demolito nella centrale idroelettrica della Cartiera della Lima.

Il mobile veniva costruito sempre a Pistoia nella falegnameria di un certo Valenti. Il laboratorio era a Pistoia in via Cavour 22. E’ rimasto attivo fino al 1991, gestito negli ultimi anni dal figlio Biagioni Gabriele. La combinazione tra tecnica Geloso e sapienza artigianale del mobile consentiva di realizzare buone radio.

Si distinguevano, in particolare, per la marca in alluminio apposta con due mini chiodi sulla parte anteriore del mobile. Molto probabilmente alcuni Pistoiesi potranno ancora ritrovare nelle loro soffitte qualche radio Algar. Conservatele, mi raccomando, perché fanno parte della storia dell’imprenditoria pistoiese, una storia degna di rispetto e di memoria.