UNESCO – GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO 2023

https://arteventinews.it/2023/02/18/unesco-giornata-mondiale-della-radio-2023/

Unesco-Giornata mondiale della radio 2023

Pubblicato da  Arteventi news il  18 Febbraio 2023

Da 12 anni UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale della Radio. In tutto il mondo si celebra la radio con eventi, convegni, trasmissioni e quant’altro possa richiamare l’attenzione verso questo meraviglioso strumento.

Per ciascuna edizione del World Radio UNESCO individua un tema.

 “La radio e la pace” è il tema dell’edizione 2023. Mette in risalto il ruolo della radio nella prevenzione dei conflitti e nel consolidamento della pace, partendo dall’idea che la guerra, come contrario della pace, presuppone un conflitto armato tra paesi o gruppi, ma si può tradurre anche tramite conflitto delle narrazioni mediatiche che possono potenziare le tensioni oppure fornire le condizioni per mantenere la pace in un certo contesto.

In Toscana se ne è parlato in più di una occasione con profonda innervatura tra i Clubs UNESCO di Firenze, Pisa, Livorno, Arezzo, A.I.R.E. – Associazione Italiana per le Radio d’Epoca ed il MU.ME.C. – Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo.

Il 13 febbraio, presso la villa Medicea di Coltano, con il Marconi Labs Coltano si è colta l’occasione per indirizzare l’occhio di bue sulla ormai abbandonata palazzina Marconi. Fu proprio qui che il grande scienziato decise di costruire la prima stazione radiotelegrafica intercontinentale Italiana, dopo aver ricevuto nel 1903 incarico da parte del Governo Italiano. Da Coltano sarebbe partito il segnale per accendere le luci di Sidney ed i riflettori sul Cristo redentore a Rio de Janeiro.

Il 16, ad Arezzo, il World Radio Day si è concentrato sulla Digital Radio e sulla transizione dello strumento tra passato e futuro. Sono molti gli elementi di novità che impatteranno sul suo destino. Giovanni Iannelli, direttore di RAI Toscana, ha assicurato l’impegno di RAI in tal senso.

Il giorno 17 febbraio è stata la volta dell’American Institute of Foreign Studies di Firenze. In questo contesto sono state molto apprezzate le ricerche in materia di storia della radio, svolte dagli studenti del liceo Macchiavelli di Firenze.

In Toscana la sinergia tra le varie associazioni interessate alla radio ha evoluto il World radio day in World radio week.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato agganciato e pubblicato da GOOGLE NEWS.