VIVAISTA PISTOIESE SEMINA IN RADIO

https://arteventinews.it/2019/01/03/vivaista-pistoiese-semina-in-radio/

Pubblicato da  Arteventi news il  3 Gennaio 2019

A Pistoia per conoscere gli “Sgaravatti” bisogna avere più di quarant’anni o essere ben inseriti nel mondo florovivaistico.

Era una storica famiglia di imprenditori vivaisti che, dopo il primo ventennio del secolo scorso, si insediò a Pistoia acquistando alcuni terreni a sud, lungo via Bonelle. Provenivano da Padova, Saonara per l’esattezza. Fin da subito impressero nel settore un modus operandi in grande stile, provocando virtuosi atteggiamenti emulativi.

Non molti sanno che utilizzarono la radio per estendere la propria portata commerciale. Nel febbraio 1943 sponsorizzavano una radio scena musicale, intitolata “Il vostro nome”, che andava in onda la domenica alle 13,10 sul programma “A”. Durava mezz’ora. Il concorrente, da casa, doveva individuare il nome di una persona attraverso una serie di riferimenti che, tempo per tempo, venivano rilasciati durante il programma. Inviando una cartolina postale con il relativo nome, qualora esatto, si vinceva un buono del Tesoro da mille lire, con rendimento del 4%. Il risultato si sarebbe conosciuto la settimana successiva. La scena era gestita dall’attore Lucio Ridenti che, pur amando il teatro, non disdegnava “incursioni” commerciali (collaborò anche alle riviste “Le grandi firme” e “Bellezza”).

Purtroppo gli sviluppi di un’azienda non sono sempre correlati agli auspici iniziali e, per una serie di vicissitudini, la famiglia Sgaravatti troncò il legame con Pistoia. Cedette i propri terreni e strutture ad illustri aziende che si stanno dando un gran da fare per il benessere del territorio. Gli Sgaravatti restano nel ricordo dei più per la loro lungimiranza, per quanto apportato nella “Città delle piante” e, da ora, per aver sponsorizzato il programma radio “Il vostro nome”.