CURIOSANDO SU MARCONI – GUGLIELMO MARCONI A MONTECATINI TERME

https://arteventinews.it/2024/03/17/guglielmo-marconi-a-montecatini-terme/

GUGLIELMO MARCONI a Montecatini Terme

Pubblicato da  Umberto Alunni il  17 Marzo 2024

Categorie 

Tags 

Emula della Walk of fame di Hollywood, quella di Montecatini Terme, chiamata anche “Passi di Gloria”, è un’installazione di borchie circolari su cui è inciso il nome di personalità che, dall’inizio del secolo scorso in avanti, hanno soggiornato nella città richiamate dalle sue acque termali. Insieme al nome compare l’anno della prima visita di ciascuno.

A partire dal 2011 l’amministrazione comunale ha posizionato tali borchie in ottone lungo i marciapiedi di viale Giuseppe Verdi, storica passeggiata tra Piazza del Popolo e le Terme Tettuccio. Il posizionamento continua.

Tra i numerosi personaggi che nella storia della località termale toscana hanno apprezzato i benefici delle sue acque e terme c’è anche il grande scienziato Guglielmo Marconi.

Allo stesso è stata assegnata la borchia numero 116 che, oltre al suo nome, riporta l’anno della visita: era il 1906.

Erano appena passati 12 anni dai primi esperimenti e solo 5 anni dal primo collegamento transatlantico tra Europa ed America. In quell’anno Guglielmo Marconi era intento a sviluppare la sua radio insieme al suo assistente, il marchese Luigi Solari, non trascurando fino ad allora un’intensa attività divulgativa di quanto già svolto: nella primavera di quell’anno, infatti, esporrà gli apparato dei suoi primi esperimenti alla Esposizione Mondiale di Milano.

In via Verdi è così possibile fare un passo con Marconi e incontrare la memoria di tanti altri che hanno avuto un legame con la radio: dai presentatori Mike Bongiorno (1955) Corrado (1964) al regista Orson Wells (1953) e a Enzo Tortora (1965).

Guglielmo si trova in ottima compagnia vicino a Silvana Mangano (numero 115) e Amos Mariani  (117).

Le incursioni toscane dell’inventore non si esauriranno a Montecatini perché frequenterà regolarmente Viareggio, galeotta località nella quale coronerà il suo sogno d’amore con la seconda moglie Maria Cristina Bezzi Scali.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato agganciato da GOOGLE NEWS.