https://arteventinews.it/2022/04/10/le-donne-della-radio-a-calenzano/
Le donne della radio a Calenzano
Pubblicato da Arteventi news il 10 Aprile 2022Categorie Tags
Martedì 5 aprile l’Associazione MARA BARONTI e AIRE TOSCANA hanno organizzato un interessante evento presso CIVICA biblioteca di Calenzano, a Firenze. L’iniziativa è stata patrocinata da A.I.R.E., con AMERIARADIO Media Partner dell’evento. Sul sito di quest’ultima è disponibile il PODCAST integrale dell’iniziativa (www.ameriaradio.com).
L’associazione Mara Baronti è costituita da un gruppo di donne della Piana Fiorentina che ha sentito l’esigenza di avere un punto di riferimento di ascolto e aiuto per donne in difficoltà. L’ambito territoriale dell’associazione è volutamente ampio, da Sesto Fiorentino a Prato, passando per Campi Bisenzio e Calenzano, dove i riferimenti per questo tipo di supporto spesso non sono conosciuti. Insieme ad AIRE TOSCANA gruppo locale di AIRE – Associazione Italiana delle Radio d’Epoca – si è pensato di dedicare un evento al mondo femminile nella accogliente cornice della CIVICA biblioteca di Calenzano. Dopo i saluti istituzionali, Stefania Magrini, presidente dell’Associazione Mara Baronti, ha inquadrato le finalità e le motivazioni per cui si è resa opportuna la costituzione di una simile organizzazione. A seguire Fabio Giovannoni, capogruppo di AIRE Calenzano, ha raccontato gli scopi dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca. Paolo Pellegrini di AMERIARADIO ha esposto le ragioni per cui una web radio abbia possibilità di affiancare il mondo delle radio tradizionali, così come le abbiamo conosciute fino ad ora. A seguire Umberto Alunni, stimolato da Stefania Magrini, ha presentato il suo libro LE DONNE DELLA RADIO. E’ costituito da 10 affascinanti storie di altrettante donne ognuna delle quali, a proprio modo, ha contribuito al successo dello strumento radiofonico. Considerati i doveri di ospitalità ci si è soffermati, in particolare, sulle due donne toscane presenti nella rosa: Gilda la Rocca e Wanda Pasquini. La prima era la collaboratrice dell’avvocato Enrico Bocci, ispiratore della radio clandestina Radio CO.RA., attiva a Firenze durante l’occupazione nazista nel primo semestre del 1944. Grazie anche a lei, per un lungo periodo di tempo, la radio poté espletare il suo ruolo a sostegno della Resistenza.
La seconda ha impersonato la Sora Alvara, personaggio di spicco della trasmissione radiofonica “I’ grillo canterino”. Con la sua autenticità, spigliatezza e professionalità è diventata la naturale interprete del vernacolo fiorentino rappresentando situazioni nelle quali, troppo spesso, gli ascoltatori si ritrovavano appieno.
L’evento è stato impreziosito con alcuni apparati radio, tra cui un ATWATER KENT del 1925 con altoparlante a collo di cigno. I numerosi ospiti vi hanno potuto ascoltare il primo intrigante e suggestivo annuncio URI del 6 ottobre 1924 dalla viva voce di Ines Viviani Donarelli.
L’iniziativa, realizzata in combinato tra le due Associazioni, si è rivelata vincente e particolarmente gradita al numeroso pubblico presente in sala. AIRE ha portato la radio in mezzo alle donne, ha riconosciuto il grande valore consegnato al mondo della radio proprio dal genere femminile non sottacendo che, quest’ultimo, è stato e continuerà ad essere un fedele ed illuminato “consumatore” del più grande strumento di comunicazione.
Umberto Alunni
Anche questo articolo è stato ripreso da GOOGLE NEWS