https://arteventinews.it/2022/12/18/musicoterapia-con-la-radio/
Musicoterapia con la radio
Pubblicato da Arteventi news il 18 Dicembre 2022
Al giorno d’oggi non è insolito ascoltare musica rilassante nei vari ambienti in cui ci si occupa del nostro benessere: centri di massaggi, studi medici, palestre e simili. Questa pratica ha radici profondissime, soprattutto in culture non europee.
Nel 1934, in un articolo della rivista RADIOCORRIERE, si parlava puntualmente di musicoterapia e di alcune delle sue possibili applicazioni. A tal proposito la radio era riuscita a dare uno sviluppo del tutto nuovo alla suddetta disciplina. Molti dentisti parigini avevano trovato opportuno installare i diffusori nelle loro sale d’aspetto per rendere ancor più piacevole l’attesa dei propri clienti.
In Algeria un gruppo di persone caritatevoli aveva fornito di radio tutti gli ospedali musulmani perché i malati fossero distratti ed al tempo stesso rallegrati dall’ascolto musicale. Nella stessa Russia molti ospedali erano forniti di radio, soprattutto nella sale operatorie. I chirurghi sovietici continuavano ad affermare che la musica aveva la capacità di rinforzare in modo significativo la resistenza fisica dei soggetti. Insomma, tante possibili applicazioni di una disciplina atavica, resa ancora più efficace attraverso l’uso di apparati radiofonici.
Umberto Alunni
Presente anche su ARTEVENTI NEWS