TELEGRAFIA OTTICA IN EUROPA: COMUNICARE PRIMA DELLA RADIO – 8° PARTE

Telegrafia ottica in Europa: comunicare prima della radio – 8 parte

https://arteventinews.it/2021/01/10/telegrafia-ottica-in-europa-comunicare-prima-della-radio-8-parte/

Pubblicato da  Arteventi news il  10 Gennaio 2021Categorie Tags 

A Pastrengo venne costruito un telegrafo ottico militare austriaco. Il progetto era di Andreas Tunken von Trenimfeld (1820-1873). Consentiva il collegamento tra le fortezze del quadrilatero. Il meccanismo era dotato di pannelli chiari e scuri, oscurati o lasciati in vista con un sistema di manovelle e funi, utilizzando le pareti bianche della torre ottagonale. Comprendeva tre file di tre, per un totale di nove, più uno in alto, disposti su un fianco di una torre. L’alternanza dei vari pannelli permetteva l’ottenimento di numerose combinazioni le quali, tramite apposito codice, realizzava un vero e proprio protocollo comunicativo.

Nella seconda guerra carlista in Spagna, alla fine dell’800 (1872–76), si teneva a battesimo un altro sistema basato su un telaio che reggeva un sistema di teli bianchi con sottili corde. La posizione e dimensione dei teli generavano un codice preconcordato.

In Inghilterra le esigenze della navigazione, e della guerra contro la Francia, la spinsero a creare rapidamente una rete di telegrafia ottica. Già a fine XVIII secolo ci si attivò con un sistema a sei pannelli con 63 lettere, 10 numeri ed altri messaggi predefiniti. Riuscì a funzionare per circa venti anni per essere soppiantato dal “Semaphore”, altro sistema per ulteriori 30 anni che, a sua volta, venne sostituito dal telegrafo elettrico.

In Svezia il nobile Abraham Nicia Edelcrantz (1754-1821) emulò il sistema di Chappe. Prevedeva una trave centrale verticale fissa; ai due estremi, due “indicatori”, due barre trasversali rotanti, che potevano assumere quattro posizioni diverse con sedici configurazioni possibili per altrettanti simboli. Nel 1797 esistevano in Svezia già due linee. Pochi anni dopo si cambiò radicalmente il progetto: il suo nuovo meccanismo, con la combinazione di 9 + 1 palette, forniva 1024 possibili combinazioni. 10 anni dopo veniva inaugurata la Telegrafica Reale Svedese. La rete svedese aveva raggiunto i 200 km e raggiungeva la Finlandia. Restò in funzione fino al 1881.
Un sistema analogo era in funzione in Germania intorno al 1830. Questa effervescenza sta a dimostrare quanto fosse importante avere il “testimone” delle comunicazioni.

Umberto Alunni

Con