CURIOSANDO SU MARCONI – IL FRATELLO ALFONSO

https://arteventinews.it/2023/09/17/curiosando-su-marconi-il-fratello-alfonso/

CURIOSANDO SU MARCONI – IL FRATELLO ALFONSO

Pubblicato da  Arteventi news il  17 Settembre 2023

Categorie 

Tags 

Guglielmo Marconi aveva un fratello di nove anni più grande di lui. E’ nato appena un anno dopo il matrimonio dei genitori. La sua educazione si è avviata alla Bedford School in Inghilterra, tra il 1876 e il 1880. E’ stato da sempre un grande appassionato di musica e, stando ai pareri degli esperti dell’epoca, era particolarmente dotato. Insieme al fratello minore, da ragazzi, sotto gli occhi attenti della madre, suonarono più volte insieme: Alfonso il violino, Guglielmo il pianoforte. La passione per la musica li accompagnò per tutta la vita. Nel periodo della sua maturità Alfonso acquistò uno Stradivari (vedasi articolo  https://arteventinews.it/2022/02/06/cosa-lega-stradivari-a-guglielmo-marconi/ ). Ciò conferma come tutta la famiglia, già abbiente alla fine dell’ottocento, seppe negli anni giovarsi dei successi del figlio minore. Quella di Alfonso non era una figura di grande rilievo.

Poteva essere considerato il classico “figlio di famiglia”, non particolarmente incline agli impegni, anche se in piccola misura cominciava ad affiancare il padre in qualche piccolo affare e spesa, di cui doveva però dare resoconti cronologicamente dettagliati e minutissimi. Ancora venticinquenne Alfonso non esercitava alcuna professione specifica. Non disponendo di proprie risorse viveva con una rendita di 10 lire mensili che la mamma gli elargiva. Il padre continuò l’erogazione quando la moglie accompagnò Guglielmo in Inghilterra.

Fu uno degli assistenti di Guglielmo nei suoi primi esperimenti.  Nell’estate del 1895 sparò il famoso colpo dietro la collina dei Celestini, dopo aver ricevuto un segnale radio da oltre due chilometri di distanza da  villa Griffone, residenza della famiglia.

Ne costituisce tangibile prova la biografia su Guglielmo, da lui scritta e corretta a mano dal fratello nel 1903.  Alfonso divenne direttore dell’American International Marine Communication Company. Morì improvvisamente in un hotel di Londra la sera di venerdì 24 aprile 1936, un anno prima del fratello, a seguito di un attacco di cuore. E’ sepolto con la madre sul lato orientale del cimitero di Highgate. L’ombra del fratello lo ha ammantato per buona parte della sua vita.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato agganciato da GOOGLE NEWS.