LA COPPIA DONARELLI IN U.R.I.

https://arteventinews.it/2023/12/10/la-coppia-donarelli-in-uri/

La coppia Donarelli in Uri

Pubblicato da  Arteventi news il  10 Dicembre 2023

Categorie 

Tags 

Ines Viviani Donarelli è stata la prima annunciatrice in URI, anche se non ufficialmente. Ne è stato parlato in più di una occasione ( https://arteventinews.it/2018/10/21/il-mistero-della-prima-voce-alla-radio/ e https://arteventinews.it/2021/03/09/donna-e-radio/ ).

Ma in radio un altro Vivarelli partecipava attivamente alla sua nascita ed evoluzione: Ugo Donarelli, direttore artistico di URI.

Studiò a Roma col grande Antonio Cotogni al Conservatorio di Santa Cecilia. Divenne un eccellente baritono assumendo rapidamente, specie all’estero, un alto grado di notorietà. Era appassionato della radio essendo stato nella sezione Radio d’Aeronautica per quattro anni durante la guerra. Inoltre seguì da vicino lo sviluppo della radio in Inghilterra interessandosi vivamente ai sistemi artistici ed acquistandovi durante due anni profonde cognizioni in materia.

Un giorno, in una illustre famiglia inglese, ebbe l’occasione di dare un concerto in onore del Senatore Marconi il quale, apprezzate le sue qualità artistiche, e venuto a conoscenza delle sue cognizioni radiofoniche, lo tenne in debita attenzione.  E fu così che entrò nell’URI per assumere la direzione artistica della stazione di Roma, la 1RO. Per quanto ovvio profuse nel suo ruolo tutto il talento possibile

Ha acquisito indimenticabili benemerenze partecipando attivamente ai concerti quale cantante di “nobile stile e di larga cultura”. Il direttore artistico istruiva anche gli artisti insegnando loro l’arte di eseguire al microfono e sotto la preziosa guida del maestro Marcello Gasco.

Fatte le dovute presentazioni sveliamo le carte ricordando che la sopra citata Ines Viviani Donarelli è stata la prima annunciatrice in luogo di Maria Luisa Boncompagni. Era la moglie del direttore artistico di URI, vicino a Marconi, azionista di URI. Questa presenza familiare potrebbe non essere un caso, anche se i contorni dei loro rapporti durante i primi tempi di URI appaiono ancora sfumati per alcuni versi.

Ad ogni modo è proprio il caso di dire che i Donarelli si sono fatti non in quattro ma almeno in due per il buon esito della nostra radio.

Umberto Alunni

Anche questo articolo è stato agganciato da GOOGLE NEWS