LA VERA STORIA DELLA CANZONE “PIPPO NON LO SA”

https://arteventinews.it/2020/06/21/la-vera-storia-della-canzone-pippo-non-lo-sa/

La vera storia della canzone “Pippo non lo sa”

Pubblicato da  Arteventi news il  21 Giugno 2020Categorie Tags 

Durante la seconda guerra mondiale, e quelli immediatamente precedenti, il vigente regime si dava un gran da fare nel reprimere qualsiasi fermento anche solo apparentemente non in linea con i dettami impartiti. La censura non smontava mai di guardia e, a volte, vedeva cose inesistenti. Tra tanti altri, si rammenta il caso della nota canzone Pippo non lo sa, scritta da Gorni Kramer e interpretata dal Trio Lescano (successivamente anche da Rita Pavone).

La censura identificava Pippo con Achille Starace, capo di stato maggiore della milizia, che era solito sfilare mostrando orgogliosamente la sua divisa nera. La diffusione della canzone via radio fu immediatamente bloccata. Tanti anni dopo, nel 1962, l’autore svelò l’arcano.

Era il 1939, e, a Viareggio, Gorni si stava esibendo al Kursaal. Ma non ingranava. I giovani volevano jazz e motivi americani ma l’aria che tirava con consentiva di venire loro incontro. Una sera incontrò il Maestro della EIAR Pippo Barzizza e con lui si sfogò: “Infine, che cosa vuole tutta questa gente? Io cerco di accontentare gli americanofili e gli autarchici, i seguaci dello swing e i patiti dei vecchi valzer paesani. Niente da fare. Che cosa non va?”. Pippo Barzizza, a quel punto, strinse le spalle rispondendo: “E chi lo sa? Io non lo so ma nemmeno voglio saperlo”. E se ne andò. Kramer, alquanto deluso dalla risposta, andò in camerino ripetendo tra sé e sé: “Pippo Pippo non lo sa, e Pippo Pippo non lo sa”. Continuò anche a fine serata tornando in albergo rimuginandoci sù. Le parole, quasi ossessive, si trasformarono in musica e, tempo poche ore, sfornò la nota canzone. Ancora una volta il contesto storico e l’artista avevano compiuto il miracolo: da un dubbio nasceva la certezza di una pietra miliare della canzone italiana.

Umberto Alunni