PINOCCHIO ALLA RADIO: ATTACCO ALLA RADIO A GLEIWITZ

https://arteventinews.it/2019/08/16/pinocchio-alla-radio-seconda-fake-news-attacco-alla-radio-a-gleiwitz/

Pubblicato da  Arteventi news il  16 Agosto 2019

Proponiamo un’ulteriore bugia che, a pieno titolo, coinvolge il mondo della radio. Siamo nella città polacca di Gleiwitz (attuale Gliwice), in Slesia. A quel tempo, 31 agosto 1939, era sotto il controllo della Germania. Durante la notte un gruppo di uomini armati entrò di soppiatto nella stazione radio locale e ne acquisì il completo possesso. Il tutto mentre si stavano regolarmente svolgendo le trasmissioni del palinsesto.

Il commando, apparentemente composto da soldati polacchi per come vestivano, dopo aver immobilizzato il personale della stazione emittente, diffuse forzatamente un messaggio con cui si denigrava la Germania nazista ed il relativo regime. Tanto bastò per far scoccare la scintilla, attivare Hitler che denunciò l’azione utilizzandola come pretesto per giustificare l’invasione della Polonia, sferrata appena il giorno seguente.

In questo modo ebbe inizio la seconda Guerra mondiale. Successivamente si ebbe modo di scoprire che era già tutto pronto da tempo. Il commando non era composto da agitatori polacchi, ma da agenti tedeschi comandati dall’ufficiale delle SS Alfred Helmut Naujocks.

Hitler aveva bisogno di un incidente ad hoc da additare ed utilizzare come pretesto, considerato che aveva organizzato da settimane l’invasione della Polonia.