SI PARTE CON …CURIOSANDO SU MARCONI

Processed By eBay with ImageMagick, z1.1.0. ||B2

https://arteventinews.it/2023/06/18/si-parte-con-curiosando-su-marconi/

Si parte con …curiosando su Marconi

Pubblicato da  Arteventi news il  18 Giugno 2023

La rubrica PILLOLE DI RADIO accoglie articoli riguardanti curiosità, aneddoti e storie in materia di radio. Ad oggi sono stati scritti quasi 250 articoli a vario titolo, tutti con la benevola intenzione di condividere con i lettori qualcosa di meno conosciuto.

Nel corso del tempo si è proceduto anche a proporre delle specifiche tematiche, come nel caso di COMUNICARE PRIMA DELLA RADIO. Con lo stesso spirito vorremmo offrire un nuovo percorso dedicato all’inventore della radio: Guglielmo Marconi. In questi anni PILLOLE DI RADIO lo ha coinvolto in 10 articoli, proposti a vario titolo. Tuttavia è giunto il momento di dedicargli un apposito progetto che chiameremo CURIOSANDO SU MARCONI. Si avrà modo di focalizzare ed approfondire vicende meno note, magari più legate all’uomo che alla Figura dell’inventore.

Lo faremo con grande serenità, senza preconcetti né grandi aspettative. Il personaggio è stato da sempre oggetto di varie interpretazioni. La sua storia si parcellizza tra molte biografie, non tutte autorizzate e non sempre convergenti, almeno nei contenuti essenziali. Non potrebbe essere altrimenti considerando i successi raggiunti, gli inventori che ha letteralmente doppiato nella corsa all’obiettivo, il tutto in assenza di un titolo di studio.

Guglielmo Marconi, un ragazzo che oggi, pur in errore, considereremmo un nerd, che dà i punti ai più grandi scienziati della terra. Quali sono state le combinazioni ottimali che hanno consentito un simile risultato? Tutto ciò è opera dell’uomo, del personaggio o del più sapiente mix mai realizzato fino ad allora? Sono questi i drivers che animeranno il nostro percorso, un viaggio insieme al “signor” Guglielmo Marconi, alle sue ansie, emozioni e passioni. Il progetto non si prefigge di aggiungere nulla alla già nutrita schiera di contributori sulla vita di Marconi. Pur non mancandogli di rispetto a volte lo chiameremo Marconi e altre volte Guglielmo, solo per focalizzare la latitudine visiva del momento. Non seguiremo una cronologia stretta per evitare proprio di cadere nell’errore di voler sequenziare un percorso. Faremo dei salti in avanti ed all’indietro con la finalità di consentire al lettore di poter godere e comprendere i singoli articoli tempo per tempo proposti, senza la necessità di doverne leggere altri. Un lavoro semplice ed ambizioso al tempo stresso che, ci auspichiamo, possa risultare di gradimento.

Umberto Alunni

L’articolo è stato agganciato da GOOGLE NEWS.